cellulite

La cellulite è un inestetismo tipicamente femminile. Indipendentemente dall’età e dalla forma fisica si manifesta con la comparsa di fossette irregolari sulla pelle a buccia d’arancia soprattutto sui fianchi, cosce e glutei e addome ginocchio in rari casi anche sugli arti superiori. È una patologia provocata da processi patologici che interessano il tessuto adiposo e il sistema circolatorio microcircolo e la pelle in superficie.
Tra le varie cause dell’insorgenza della cellulite troviamo la genetica, fattori ormonali come eccessiva attività degli estrogeni che comporta la ritenzione idrica, vascolari rallentamento del circolo sanguigno, stress, vita frenetica, scarso riposo notturno, cattive abitudini alimentari ricche di grassi e zuccheri, abuso di sostanze alcoliche, allergie alimentari e intolleranze (vedi sezione alimentazione).
Sfatiamo subito un mito: le creme anticellulite non fanno miracoli e non cancellano la buccia d’arancia in un solo colpo. È comunque vero che i principi attivi contenuti nelle creme e in alcuni integratori anticellulite possono aiutare, insieme a dei massaggi drenanti abbinati a la coppettazione e trattamenti professionali anticellulite.
Sul mercato ora si trovano vari trattamenti eseguiti da estetiste o da un medico estetico.
La coppetta anticellulite è uno strumento molto in voga da qualche anno anche grazie alla pubblicità di vip come Jennifer Aniston l’uso della coppetta anticellulite deriva da un’antica tecnica molto usata in Cina. La coppettazione è una forma di medicina alternativa in cui l’obiettivo è creare l’aspirazione locale sulla pelle la coppetta cinese è fatta in vari materiali la troviamo in vetroceramica bambù o si ricorre ed è circa un diametro di circa 5 cm.
Grazie alla forma il tipo di materiale usato la coppetta stimolo l’effetto Pull up c’è un aspirazione localizzata sull’epidermide tipica della tua coppettazione l’obiettivo di eliminare la ritenzione idrica e di eliminare i liquidi in eccesso.
Altri suggerimenti sono di chiarire se è presente un intorreleranza alimentare.
A casa si può far uso di integratori alimentari drenanti, fanghi e creme anticellulite ( una famosa crema con dentro grandi quantità di escina è molto utile per la buccia d’arancia, sconsigliato su chi ha problemi tiroidei)
La seduta è in abbinamento con massaggio manuale drenante e dura circa 45 minuti.
Le coppette sono sconsigliate a chi ha presenza di varici, flebiti e grossi problemi vascolari.
Altri interventi :
Mesoterapia (eseguito da un medico)
La mesoterapia denominata anche intradermoterapia distrettuale è una tecnica di medicina molto apprezzata nel settore estetico. Si tratta in particolare di una terapia iniettiva intradermica che servendosi di aghi sottili piuttosto corti (4 mm) somministra delle sostanze in grado di risolvere l’evento patologico per cui è stato richiesto l’intervento medico. Questo mix di farmaci lo ricordiamo viene inoculato in uno strato medio profondo del derma denominato mesoderma ovvero la zona immediatamente sotto la cute da cui prende il nome questa tecnica. La durata di un ciclo di mesoterapia va in base al disturbo che deve essere trattato. La mesoterapia in campo estetico è utilizzata soprattutto per contrastare gli inestetismi della cellulite. Questo trattamento infatti contribuisce a eliminare il ristagno dei liquidi edema degli accumuli adiposi e nel contempo favorisce l’eliminazione delle tossine dei prodotti di scarto dei tessuti.
Non esiste una durata standard del trattamento tuttavia un ciclo comprende dalle 8 alle 15 sedute di circa 15-20 minuti ciascuna.
In caso di mesoterapia si può contare l’affidabile dott bisoffi: contatti…

Scroll Up