Cervicale
Sintomi: può essere causata da svariati fattori come stress, ansia, scarso esercizio fisico, posture errate ma anche da traumi derivati da incidenti automobilistici oppure da infortuni derivati dall’attività sportiva.
Quali fastidi porta la cervicale? Assieme alla rigidità, al dolore al collo e al mal di testa tipici della cervicale possono insorgere nausea, vertigini, giramenti di testa, problemi alla vista come offuscamenti e rigidità delle guance.
Quali trattamenti possono risolvere le tensioni muscolari ?
La migliore terapia interviene su due fronti: il rilascio muscolare che si può ottenere tramite manipolazioni, lo yoga, esercizi di stretching come pilates o nuoto, eliminazione dello stress psicologico.
Vediamo le varie proposte:
Massaggio decontratturante:
Un adeguato massaggio alla cervicale al collo prevede una sequenza di manipolazione che mani esperte possono eseguire. Le modalità di esecuzione si basano sulla manipolazione del muscolo, digitopressione sui trigger point e manovre di allungamento.
I trattamenti durano circa 40 minuti
Taping:
Il kinesio taping è una tecnica non farmacologica per il trattamento di contratture che prevede l’applicazione di speciali nastri adesivi elastici in cotone i quali permettono la stimolazione meccanica dei tessuti muscolari favorendo le naturale capacità del corpo umano di autoguarigione. In altre parole il taping lavora non costringendo le articolazioni in una posizione fissa ma permettendo ai muscoli di muoversi liberamente .
Il cerotto viene applicato sulla pelle eseguendo un taglio del nastro a I,Y o X; questo per creare delle piccole onde sulla cute e stimolare la circolazione linfatica riducendo il dolore. La scelta del colore del tape è ininfluente, sebbene siano stati creati seguendo i principi della cromoterapia.
Auricoloterapia:
L’auricoloterapia è una tecnica che sfrutta dei punti precisi del padiglione auricolare per curare dolori e disturbi fisici. L’auricoloterapia consiste nel mettere dei cerotti con dei semi di vaccaria sull’orecchio nella zona dolente. La persona stimolerà i punti per circa 3-4 volte al giorno nei giorni seguenti.
Stimolazione di punti specifici sul merdiani:
Stimolazione manuale o con macchinario dei punti di agopuntura per stimolare la guarigione e far fluire il Qi nel meridiano.
Cupping:
La coppettazione, infatti, prevede che sulla superficie del corpo (dorso, ventre, glutei o altre parti) vengano applicate delle coppette, o dei bicchierini, che possono essere di forme e materiali svariati: vetro, plastica, porcellana o anche bambù. All’interno di questi recipienti viene creata una depressione, succhiando via l’aria mediante pompette, oppure bruciandoci dentro un pezzetto di carta o un fiammifero: in questo modo l’aria si scalda e si espande temporaneamente, per poi creare una depressione nel recipiente quando si raffredda di nuovo e torna al suo volume naturale.
Disponibili in diversi materiale si applicano come una ventosa su alcune parti del corpo per stimolare in quei punti la circolazione sanguigna eliminando tossine rigenerando l’organismo.
Ogni applicazione dura in media dai 5 ai 20min. La pelle rimane più scura in base al ristagno che abbiamo. Cioé più scura sarà la macchia più c’era presenza di ristagno. Le macchie andranno via dopo una settimana. Può essere utile anche solo una seduta.
Nella cosiddetta coppettazione umida sulla pelle viene anche praticato un taglio, cosicché il sangue viene risucchiato nel recipiente. Quest’ultimo sistema rappresentava, tanto tempo fa, un’alternativa all’applicazione delle sanguisughe (il cosiddetto salasso), un altro sistema piuttosto popolare fino all’800.
Se la cervicale è dovuta anche a un notevole periodo di stress, guarda anche STRESS, oppure dovute anche a mal posture continue. Oltre alle varie tecniche di massaggio si consiglia un equilibrio muscolare come può essere il Pilates. Per maggiori info visitare il sito www.pilatesincloud.it di Cristina Della Valle