Mal di schiena

Massaggio schiena:
La contrattura muscolare è una contrazione involontaria e dolorosa di uno o più muscoli, che diventano rigidi. Inoltre il tono muscolare aumenta abbastanza da poterlo percepire al tatto. Le cause possono essere diverse: problemi articolari, squilibri posturali, sollecitazioni eccessive, movimenti bruschi e violenti. Oltre la contrattura muscolare può essere presente uno schiacciamento vertebrale delle ernie o altre patologie della colonna vertebrale.
In caso di schiacciamento vertebrale o ernie si può anche avere la sensazione di parestesia sugli arti inferiori. In questo caso è consigliabile un esame approfondito con risonanze oppure una lastra
Cosa fare in caso di contrattura?
Se il muscolo è duro e dolente e come prima cosa bisogna stare a riposo. Si consiglia poi di rivolgersi a un massaggiatore professionista che possa eseguire sulla parte dolente un massaggio decontratturante. Questo favorisce l’afflusso di sangue ai muscoli e l’allungamento muscolare, scioglie i nodi muscolari, ripristina l’equilibrio del corpo, incrementa l’apporto di ossigeno ai muscoli e si ottiene un sollievo anche contro il dolore.
Il massaggio può durare dai 30 ai 45 minuti. Finito il massaggio si possono applicare i tape, l’arnica in gel oppure dei cerotti riscaldanti.

 

Taping sulla schiena:
Il taping elastico è un trattamento che consente di stimolare la naturale capacità di guarigione. Il taping elastico decompressivo eseguito sulla schiena agisce sia a livello cutaneo che sottocutaneo ed aumenta quindi l’elasticità della cute ripristinando in tal modo la normale estensione del muscolo.

Cupping:
La coppettazione, infatti, prevede che sulla superficie del corpo (dorso, ventre, glutei o altre parti) vengano applicate delle coppette, o dei bicchierini, che possono essere di forme e materiali svariati: vetro, plastica, porcellana o anche bambù. All’interno di questi recipienti viene creata una depressione, succhiando via l’aria mediante pompette, oppure bruciandoci dentro un pezzetto di carta o un fiammifero: in questo modo l’aria si scalda e si espande temporaneamente, per poi creare una depressione nel recipiente quando si raffredda di nuovo e torna al suo volume naturale. 

Disponibili in diversi materiale si applicano come una ventosa su alcune parti del corpo per stimolare in quei punti la circolazione sanguigna eliminando tossine rigenerando l’organismo.
Ogni applicazione dura in media dai 5 ai 20min. La pelle rimane più scura in base al ristagno che abbiamo. Cioé più scura sarà la macchia più c’era presenza di ristagno. Le macchie andranno via dopo una settimana. Può essere utile anche solo una seduta.

Nella cosiddetta coppettazione umida sulla pelle viene anche praticato un taglio, cosicché il sangue viene risucchiato nel recipiente. Quest’ultimo sistema rappresentava, tanto tempo fa, un’alternativa all’applicazione delle sanguisughe (il cosiddetto salasso), un altro sistema piuttosto popolare fino all’800.

Medicina tradizionale cinese:
Secondo la medicina tradizionale cinese le cause possono essere diverse. In modo generale bisogna considerare che il problema potrebbe venire dall’intestino o da una mancanza di energia del nostro Qi probabilmente collegato alla zona renale e in questo caso bisognerebbe considerare l’alimentazione e trattamenti come la moxa box sul lombare e la stimulazione di punti di meridiani. In ogni caso, nella medicina tradizionale cinese la diagnosi prima di procedere è fondamentale.
Moxibustione: il termine moxa significa erba che brucia. Esistono diverse forme di moxa e nel caso della lombare può essere utilizzata la moxa box in cui viene riposta in uno speciale cofanetto forato e in seguito appoggiata sul corpo del paziente. La moxibustione viene eseguita bruciando l’artemisia vulgaris. Nella medicina cinese questa pianta, che cresce lungo i corsi d’acqua di tutto il pianeta è ritenuta di natura calda e piccante. Tradizionalmente viene raccolta nel giorno del solstizio d’estate, essiccata e privata dei suoi rametti viene in seguito lavorata in numerosi prodotti. La moxa apporta numerosi effetti positivi: per esempio è utile nel trattamento di disturbi che derivano da freddo e umidità. Il trattamento è indolore e si sente un grande calore sulla zona trattata. È sconsigliato su persone con febbre alta, ipertensione e diabete.
Un esempio per zona lombare è un dolore che migliora col movimento. È il tipico caso di dolore da stasi. U

invece che peggiora col movi è un dolore che invece migliora con il riposo se avrà un vuoto e quindi un vuoto energetico quindi una scarsa energia.

Auricoloterapia :
si tratta di stimolare alcuni punti facendo pressione con le dita sull’orecchio esterno si usano di solito dei piccoli semi di vaccaria non più grandi di 2 mm applicate con un cerotto dai terapisti negli agopunti auricolari che agiscono su varie parti del corpo in questo caso la parte bassa della schiena paesi che è corrisponde alla parte alta dell’orecchio il paziente può stimolare cronicamente il punto anche quando si trova casa.

A casa:
Io consiglio sempre in caso di dolore di applicare dei cerotti riscaldanti associate a delle erbe antidolorifiche.
Una buona marca che suggerisco è HerbaChaud.

Pilates:
Pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica.
Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente. Bisogna comunque riferire che, soprattutto in ambito medico-terapeutico, il pilates viene tendenzialmente sopravvalutato; diverso è nel campo del wellness e del ricondizionamento dei soggetti sani e sedentari.
Per maggiori info con lezioni online e sul territorio, le espertissime ragazze del centro Pilates di Corbetta, avranno suggerimenti per tutti i disturbi possibili disponibile sul sito www.pilatesincloud.it

Scroll Up