Rughe
Le rughe sono alterazioni della cute, la cui superficie ha subìto un danno strutturale alle fibre di collagene ed elastiche. Dipendono principalmente dall’avanzare dell’età e sono causate dal versamento della pelle che inizia a manifestarsi intorno ai 30 anni.
Generalmente, le prime rughe che compaiono sono quelle che vengono chiamate le rughe d’espressione ossia quei solchi cutanei derivate dalla continua sollecitazione della pelle da parte dei sottostanti muscoli facciali mimici.
Vediamo ora tutti i migliori trattamenti viso antiage più utilizzati al mondo.
Per regalare alla pelle un aspetto giovanile e privo di imperfezioni, ci si può rivolgere a particolari trattamenti esfolianti e schiarenti per combattere con successo l’invecchiamento della pelle. I trattamenti con acidi assolvono proprio tale compito; esistono acidi, infatti, che hanno effetti esfolianti ed aiutano a rimuovere le cellule morte, rendendo il viso liscio ed uniforme: donando lucentezza e luminosità alla pelle.
Di seguito sono elencati i più comuni:
– Acido salicilico
Utilizzato in caso di acne, rende la pelle tonica e luminosa in quanto assolve la funzione di schiarente e levigante.
– Acido mendelico
E’ consigliabile usarlo su pelli sensibili perché ha una funzione esfoliante abbastanza delicata. Utile per combattere acne e rughe lievi. E’, insieme all’acido glicolico, tra gli acidi più usati nel peeling chimico.
– Acido glicolico
La funzione esfoliante di tale acido dipende dalla concentrazione che si utilizza. E’ un acido della frutta e si ricava dallo zucchero di canna. E’ ideale per contrastare acne, rughe, smagliature e macchie cutanee.
– Acido retinoico
Chiamato così poiché deriva dalla vitamina A; ha un buon effetto esfoliante, in grado di ridurre significativamente l’iperpigmentazione della pelle.
Un rituale anti-age personalizzato.
Insieme al risultato dei peeling esfolianti, personalmente amo crearne un vero rituale per la pelle! In seguito all’esfoliante, coccolo la pelle con maschere nutrienti, maschere a LED, sfere fredde per il contorno degl’occhi, massaggio alla cervicale durante la posa della maschera e infine un bel massaggio Kobido!
Il Ko Bi Do, ribattezzato nell’occidentale Kobido, ovvero “Antica via della Bellezza”, è meglio noto come “massaggio dell’eterna giovinezza”; si
è andato specializzando grazie ad un’imperatrice del 1400, che chiese ed ottenne per lei stessa una cura in grado di manetenere inalterata la propria bellezza nel tempo. Lo scopo del Kobido rimane ancora oggi quello di dare vigore, armonia e quiete, proprio per mantenere inalterata l’energia e la giovinezza. Secondo la tradizione giapponese, la bellezza rappresenta infatti il riflesso di un equilibrio stabile tra corpo e mente.
Il Kobido è un massaggio che consta di un’unione di diverse tecniche che, combinate tra loro, originano un trattamento manuale e profondo di cura del collo, del viso e della testa. Si manipola dolcemente la pelle, si preme, si piega, si pizzica più o meno energicamente, si strofina; si usano anche percussioni, sfioramenti lievi e impastamenti.
Trattamenti medico estetici
Filler:
I filler sono sostanze iniettate direttamente nel derma tramite siringhe. Sono una valida alternativa agli interventi chirurgici veri e propri; oltre a correggere le imperfezioni del viso e i segni dell’invecchiamento, come ad esempio cicatrici o rughe, i filler sono utilizzati anche per delineare meglio le forme del viso o per voluminizzare labbra o zigomi. Questi prodotti si differenziano in: riassorbibili, semi-permanenti e permanenti. E’ sconsigliato utilizzare questi due ultimi tipi di filler, perché, a lungo andare, potrebbero causare effetti collaterali nel corpo. I filler riassorbibili sono così chiamati in quanto utilizzano sostanze che il nostro corpo è in grado di riassorbire nel tempo senza troppe controindicazioni. Tra le varie proposte in medicina estetica possiamo trovare anche la biorivitalizzazione, bioristrutturazione, luce pulsata per ringiovanimento cutaneo e molto altro. Per qualsiasi diagnosi/riferimento ed appuntamento, lascio la parola all’esperto Dott. Bisoffi Luciano di Magenta raggiungibile sul sito www.lucianobisoffi.it
Trattamento a casa
Il Needling
Questa tecnica prevede la stimolazione diretta del rinnovamento cellulare. Il trattamento prevede l’utilizzo di una specie di piccolo rullo, costituito da moltissimi piccoli aghi d’acciaio, che viene passato sulla pelle del viso provocando moltissime microlesioni. In questo modo viene stimolato direttamente il tessuto cutaneo in questione che reagirà producendo collagene ed elastina stimolando il ricambio cellulare. Il needling è consigliato per risolvere le imperfezioni del viso, come rughe, smagliature e macchie solari, donando alla pelle nuova compattezza e luminosità.