Stress

Cos’è lo stress?
Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi. Lo stress eccessivo può facilmente portare numerosi disturbi da stress. Il termine stress fu impiegato per la prima volta nel 1936 da Hans Selye. Questi lo definisce come una risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso. Il processo stressogeno si compone di tre fasi distinte:
1) fase di allarme: il soggetto segnala l’esubero di doveri e mette in moto le risorse  dell’organismo.  2) fasi dell’esistenza: il soggetto stabilizza le sue condizioni e si adatta al nuovo tenore di richieste. 3) fase di esaurimento: in questa fase si registra la caduta delle difese e la successiva comparsa di sintomi fisici fisiologici ed emotivi.
La durata dell’evento stressante porta distingue lo stress di due categorie: quello acuto che si verifica una sola volta in un lasso di tempo limitato e quello cronico cioè quando lo stimolo è di lunga durata.


Cosa possiamo fare?
Il massaggio antistress

Questo massaggio apporta molti benefici a livello del sistema nervoso oltre che circolatorio. Prima di tutto ovviamente si parte dall’obiettivo di favorire la distensione muscolare e il ripristino dell’elasticità articolare che potrebbe essere rigida dalla tensione, conseguentemente dell’affaticamento del sistema nervoso. Tutto è collegato dalla dinamica dello stress e il corretto funzionamento del corpo dipende da anche dalla mente in particolare dei processi di carico e scarico delle energie.
Prevenire e curare gli stati ansiosi e di stress è importante, dato che le troppe sollecitazioni emozionali e fisiche a cui si può essere sottoposti, a lungo andare provoca problematiche di salute. Gli effetti benefici del massaggio rilassante sono:
– miglioramento dell’equilibrio psicofisico.
– miglioramento della respirazione.
– scaricare tensioni muscolari.
– migliora il ritmo veglia/sonno.
– aumento della produzione di endorfine.

Le mani del massaggiatore stabiliscono subito un contatto non verbale tramite manovre avvolgenti che invitano a ristabilire un ritmo armonico nel respiro nel battito cardiaco per iniziare un percorso di recupero del benessere psicofisico. Il massaggio dura almeno un’ora e spesso vengono utilizzati anche degli oli essenziali come per esempio l’olio di lavanda che è molto utile per combattere il mal di testa, muscolo tensivo. Oltre alla lavanda si utilizza inoltre la musica a 432Hz, che è la frequenza che risuona naturalmente con le frequenze basse del nostro organismo e del nostro universo. Diversi strumenti che suonano assieme, per essere intonati, devono suonare lo stesso suono, la stessa frequenza, quando suonano la stessa nota musicale. Questo significa accordare.

Tecniche  complementari da abbinare al massaggio:
Campane Tibetane:
Le campane tibetane e i suoni unici che producono vengono utilizzati per normalizzare la pressione sanguigna e alleviare i problemi legati all’asma, rinnovare il funzionamento della ghiandola surrenale a surrenale, aprire e bilanciare i meridiani nel corpo e migliorare le risposte sinaptiche del cervello. Vengono utilizzate sia prima di un massaggio oppure si possono trovare il bagno armonici e meditazioni guidate insieme a maestri tibetani.
Io personalmente le le uso sul cliente prima di iniziare un massaggio antistress.

Consigli da eseguire a casa:

fiori di bach

Fiori di Bach:
Sono 38 estratti ricavati da fiori selvatici raccolti in zone incontaminate. I petali dei fiori vengono immersi per 4 ore in acqua esposta al sole. I fiori di Bach sono rimedi semplici e naturali che agiscono a livello vibrazionale, curandolo in profondità. Sono privi di effetti collaterali e possono essere assunti a tutte le età. Nei fiori di Bach rimane presente la vibrazione energetica del fiore, entrando in risonanza con noi e la vibrazione ci aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore a trasformare le emozioni e gli stati d’animo bloccati stimolando le nostre capacità di autoguarigione e di autoaffermazione del individuo stesso.

La nostra vita è un susseguirsi di esperienze a cui volte rispondiamo in modo scollegato dal nostro se profondo. Quando questo accade ci troviamo appesantiti da blocchi psichici emozionali che ci impediscono di vivere in modo autentico e generano un malessere a cui noi non riusciamo a sfuggire. I fiori di Bach contengono un messaggio vibrazionale positivo che stimola in noi la trasformazione delle energie bloccate cambia la visione dei fatti. Affrontiamo la situazione in modo diverso. Torniamo ad essere presenti a ciò che stiamo vivendo più consapevoli di ciò che sta accadendo. Il passato le emozioni perdono la loro forza e la nostra capacità di vivere il momento presente aumenta.
Come si usano? Una volta individuati i rimedi necessari tramite un consulto col terapista si usano 34 gocce per quattro volte al giorno per 21 giorni.
I fiori di Bach possono essere ogni volta cambiati in quanto essendo naturali non c’è nessun limite di tempo.

tisanina

La tisana alla canapa:
La tisana alla canapa è una tisana che viene realizzata attraverso la canapa sativa una varietà di cannabis che è priva di sostanze psicotrope con livelli di THC estremamente bassi. Ricordiamo che in Italia è lecito vendere prodotti a base di canapa se i livelli di THC sono inferiori a lo 0,5%, insomma non troverai delle tracce di THC nelle urine. Tutti i prodotti che trovi contengono il CBD, un cannabinoide ovvero una molecola in grado di interagire col sistema nervoso umano presente all’interno della cannabis sativa. Il cbd ha degli effetti che provocano il rallentamento delle funzioni del sistema nervoso e tra i vari benefici sostanzialmente troviamo la decelerazione delle funzioni del sistema nervoso come l’ansia.  Riduce infiammazione i dolori cronici tutto grazie alla sua analgesica funzione. 

Possiamo quindi dire che ha un effetto molto antistress. Per maggiori info contattare direttamente Claudia

Ulteriori tipi di massaggio antistress:

Il Tuina è il metodo di massaggio della Medicina Cinese, è composto da una grande varietà di metodi manuali che lo rendono molto versatile ed è arricchito da diverse ed efficaci tecniche complementari. Ha molteplici applicazioni ed è molto indicato per alleviare lo stress, alleggerire il carico emotivo e favorire il benessere psico-fisico della persona. Agendo sia sull’apparato muscolo scheletrico che sul sistema dei meridiani e degli agopunti, è molto efficace per ristabilire l’equilibrio energetico del ricevente e sostenerlo nella sua totalità. Per maggiori informazioni e prenotazioni si prega di visitare il sito del maestro Gianni su www.vita-nova.org

Scroll Up